Prima di partire pensiamo a tutto, all’itinerario, agli hotel, ai bagagli, ma spesso viene sottovalutata la possibilità di integrare un buona assicurazione viaggio. Da quando ho iniziato a viaggiare fuori Europa ho capito che uno degli aspetti fondamentali ai quali pensare prima della partenza è proprio l’assicurazione sanitaria.
Per quello che costa non mi sognerei mai più di partire senza copertura assicurativa.
Per tutti i miei viaggi sto usando l’ perché mi è sembrata la più completa e facile da configurare in base alle proprie esigenze. Per fortuna non ho mai avuto bisogno di usare questa assicurazione durante il viaggio ma da esperienze che mi sono state raccontate da altri viaggiatori a volte basta una banale intossicazione alimentare, un piccolo infortunio o la perdita del bagaglio per far andare a rotoli il viaggio intero a te e chi sta con te.
Dato che, purtroppo, non viaggio tutto l’anno preferisco stipulare un’assicurazione di viaggio ad hoc ogni qual volta devo partire. Se posso inserire una località specifica preferisco, cosi da risparmiare qualcosa ma nell’ultimo caso non era possibile selezionare i 4 paesi che ho attraversato per arrivare a Dakar, così ho selezionato Mondo (escluso USA e canada) ed ho selezionato le date stando un po’ largo con i tempi di ritorno.
Per il viaggio in Giordania invece ho stipulato l’assicurazione per 4 giorni, perché sapevo esattamente quali date avevo prenotato visto che ci sono andato in aereo. Per di più questa assicurazione sanitaria per questa destinazione era anche obbligatoria e ci è stata controllata nel momento dell’imbarco.
Come scegliere la migliore assicurazione viaggio
Ecco i principali criteri da valutare per scegliere la migliore assicurazione viaggio, che a mio avviso è quella di .
- Copertura sanitaria: con la salute non si scherza, oltre al fatto che in alcuni paesi come gli USA potrebbe essere proibitivo curarsi in quanto il sistema sanitario è completamente privato. Heymondo garantisce invece una copertura sanitaria molto ampia, che associato ad un servizio clienti eccellente ci fa viaggiare sempre tranquilli.
- Lingua: Avere una compagnia di assicurazioni che parli italiano è importante, nei momenti di difficoltà vi assicuro che fa la differenza.
- Assistenza: L’assistenza e il servizio clienti sono vitali in tema di assicurazioni viaggio, potete usare l’app evitando costose telefonate all’estero.
- Facilità di utilizzo
- Nessun anticipo spese mediche: non dovrete anticipare un solo euro nel caso in cui abbiate bisogno di una visita medica o un ricovero! Basterà mettersi in contatto con l’assistenza tramite APP e la compagnia assicurativa penserà a tutto.
- Prezzo: trovare un prezzo conveniente per la propria assicurazione viaggio non può che far piacere.
Qui poteteper la vostra assicurazione di viaggio.
E se concludete l’acquisto da questa pagina, avrete diritto a uno!
Perché stipulare un’assicurazione di viaggio
Ecco alcuni motivi fondamentali per cui dovreste fare un’assicurazione viaggio prima di partire e i problemi che questa può risolvervi mentre siete in vacanza.
- Assistenza medica in qualsiasi parte del mondo
- Possibilità di tornare a casa in anticipo e rimpatrio
- Problemi con i bagagli
- Annullamento del viaggio
Se avete letto tutti i motivi per cui un’assicurazione di viaggio è fondamentale e avete in programma un viaggio, in qualsiasi parte del mondo, potrete stipulare la vostra assicurazione direttamente da