534km (Sundsvall, Svezia – Lulea, Svezia)
La prima cosa che faccio dopo aver sentito la sveglia è guardare con stupore dalla finestra della mia stanza del Sidsjö Hotell che c’è il sole!! Non ci posso credere, forse oggi potrò viaggiare senza antipioggia. Metto solo la parte sotto, quindi niente sovrascarpe e niente giacca. È veramente piacevole sentire un po’ di brezza mattutina baciati dal sole. Ecco, il tutto è durato circa 15 minuti, poi mi sono fermato ed ho rimesso tutta l’armatura, inizia a piovere… e anche forte. Percorro tutto il tratto da Sundsvall a Umea sotto pioggia battente tanto da inzupparmi i guanti e l’antipioggia. Tanti alberi, ancora alberi, un’infinità di alberi, ora capisco da dove arriva tutto il legno dell’ikea.
Ho freddo, mi fermo e mi cambio. Arrivo a sei strati: canottiera, maglia termica, maglietta, pile, giacca moto, antivento. Ora si sta decisamente meglio.
Proseguo spedito e ad un certo punto ho come una visione, vedo 2 moto parcheggiate in area di sosta le cui targhe italiane. Faccio inversione e mi precipito da loro, in 3850 km erano i primi italiani che incrociavo. Entro nella mensa dove avevano da poco finito di mangiare e li saluto. Anche loro sono contenti di conoscermi, quando si è molto lontani da casa è come se fossimo tutti fratelli, in Italia non li avrei salutati. Mi serviva davvero parlare con qualcuno dopo 300 km sotto la pioggia e il morale a terra. Così prendo un caffè con loro e mi raccontano che stanno tornando in Toscana e sono già stati Capo Nord 2 giorni fa. Mi dicono di aver trovato un sacco di nebbia, per cui penso che a me potrebbe solo andare meglio.
Uno dei due, Enzo, è un meccanico per cui approfitto per chiedergli una mano per registrare la mia catena che dove molti chilometri era un po’ lenta. Sono stato molto felice di passare un’oretta con loro, mi ha dato la carica per proseguire. Ci rimettiamo in marcia in direzioni diverse ed arrivo a Lulea come previsto alle 18:20. Cerco una sistemazione, vedo sulla mappa che ci sono ben 3 camping. Prendo una cabin presso il First Camp Arcus, molto carino e poi il fatto di parcheggiare la moto accanto alla casetta è una figata assurda. Mancano 830km a Capo Nord.
Pernottamento: 74€
Pieni benzina: 3
Costo carburante: 41€