531km (Biri, Norvegia – Sundsvall, Svezia)

Oggi è il giorno in cui ho la responsabilità della decisione presa e metterla quindi in pratica. Torno al bivio con la E6 per riprendere la strada verso la Svezia. Ovviamente piove. Metto da subito tutti i vari strati perché so che farà freddo nel tratto di strada che farò poiché la strada sale fino al confine su alcune alture (non so esattamente a che quota sono arrivato). C’è di buono che saluto i lavori in corso delle strade norvegesi e mi godo la bellezza delle strade svedesi tra le foreste. L’asfalto è davvero perfetto oltre al fatto che è drenate quindi anche se piove sembra praticamente asciutto. I limiti sono di 100km/h, meglio della Norvegia. Pochissime auto, molte delle quali sono Tesla e Volvo, e qualche autovelox che Google Maps comunque segnalava. La strada alterna bene rettilinei con curvette veloci.

La vegetazione è abbastanza omogenea ma ogni tanto qualche laghetto spezza la monotonia della foresta. Cerco di fare benzina ogni qual volta vedo un benzinaio, anche se ho ancora 3 tacche (metà serbatoio), non si sa mai, manca solo che resto a secco sotto la pioggia.

Mi fermo a Sarna per il pranzo a sacco e riparto infreddolito, probabilmente l’antipioggia inizia a cedere tutta l’acqua presa.

Arrivo come avevo previsto alle 18:20 a Sundsvall dove trovo un hotel con cucina. Da qui inizia il vero countdown, mi mancano 1350km a Capo Nord.