0 km (Den Haag, Olanda)
Raffy e Dario vanno a lavorare, io approfitto per guardare bene l’itinerario di viaggio che in realtà non avevo la che ben minima idea di quale fosse. Mi faccio due calcoli e pianifico di arrivare a Copenaghen. Vado a fare spesa per il viaggio, mi sono ricordato che in Olanda hanno gli Stroppwafel, dei buonissimi biscotti con il miele, mi potrebbero servire durante le successive colazioni. Al ritorno dal supermercato controllo la moto, poveretta è stata tutta la notte sotto la pioggia. Per sicurezza provo ad accenderla e non ha problemi. Vedo però che l’accendisigari è un po’ bagnato, asciugo e lo provo inserendo il caricabatterie del mio iphone, necessario per le mappe. Panico. Non funziona più.
Questo significa che se non posso caricare l’iphone in viaggio non posso usare Google Maps, senza andrei alla cieca. Sono le 16:30 e mi accorgo di avere questo enorme problema, cerco immediatamente un meccanico/elettrauto per vedere se hanno il WD40 per i contatti elettrici. L’iphone segna il 12% di batteria, devo scegliere se tornare in casa a caricare l’iphone o se utilizzare quell’ultima tacca per raggiungere il meccanico che è a 15 minuti di strada in moto. Non ci penso due volte, me la rischio e corro verso il meccanico seguendo la strada su google maps. Ho pensato che se si fosse spento non sarei riuscito né a raggiungere il meccanico né a tornare indietro. Mi segno così su un pezzo di carta almeno l’indirizzo di casa di mia sorella. Il destino mi ha fatto arrivare dal meccanico che avrebbe chiuso da li a pochissimo.
Approfitto anche per comprare un nuovo spray per la catena. Il ragazzo mi guarda l’accendisigari e mi chiede di aprire il vano batteria in modo tale da controllare il fusibile. Era proprio lui. Sostituto quello ha ripreso a funzionare, sono stato felicissimo. Me ne sono fatto dare un paio per sicurezza se dovesse ricapitare.